Conosciuta in tutto il mondo come capitale mondiale del marmo. E’ la città dell’estrazione e della lavorazione del suo famoso marmo, un marmo bianco pregiato che arriva direttamente dalle cave di Carrara incastonate nelle vicine Alpi Apuane.
A coloro che visitano Carrara consigliamo indubbiamente un tour alle Cave per capire dal vero da dove arriva il famoso oro bianco. Anche il viaggio per raggiungere le cave è emozionante. Con la jeep inizierete a salire i pendii e potrete osservare uno spettacolare scenario: la vegetazione che lascia il posto all’opera dell’uomo. L’uomo per millenni ha plasmato la cima dei monti per poter esportare ovunque il marmo servito per le opere d’arte più note del mondo. Una volta arrivati il fascino arriva al suo apice nel momento in cui si fa ingresso nelle cave, all’interno della montagna. Sono scenari difficili da immaginare e poi da dimenticare.
Per capire la storia dei cavatori e della fatica che hanno fatto da sempre per arrivare e lavorare sui pendii proponiamo una visita alla Cava Museo Fantiscritti. Questa cava è conosciuta in tutto il mondo per essere quella ad aver consegnato marmo bianchissimo a Antonio Canova e a Michelangelo Buonarroti. Con questo marmo sono state scolpite opere immortali.
Un’altra peculiarità della zona sono le numerose botteghe di lardo di Colonnata, un piccolo borgo sulla montagna vicino a Carrara. Qui il lardo viene prodotto da sempre con grande maestria e con tradizione secolare. Da non perdere dunque una degustazione di questo prodotto tipico in una dette tante botteghe che si incontrano in Piazza Palestro.
Carrara ha un aspetto duplice, appartiene sia al mare che alle montagne, lo si capisce subito visitandola. Da Carrara infatti si può scegliere di trascorrere qualche ora nel verde delle vicine Alpi Apuane oppure di spostarsi sul litorale. Per il turismo balneare ci si sposta a Marina di Carrara, un luogo di villeggiatura reso elegante dalle numerose ville liberty a pochi passi dal mare.