E’ la parte nord-occidentale della Toscana e comprende i comuni di Seravezza, Stazzema, Pietrasanta, Forte dei Marmi, Camaiore e Viareggio.
E’ una terra divertente e colta allo stesso tempo, nota a molti per la sua mondanità. E’ famosa per essere abbracciata dalle Alpi Apuane e dal litorale ricco di spiagge.
La Versilia è adatta a tutti i gusti. Chi ama il mare ha l’imbarazzo della scelta e può scegliere di trascorrere una giornata in uno dei tanti lidi che popolano il litorale da Viareggio a Forte dei Marmi. Chi ama la montagna può scegliere uno dei tanti percorsi trekking proposti sulle Alpi Apuane.
Viareggio è famosa a livello internazionale dall’Ottocento. E’ la città del Carnevale, tra l’altro uno dei più rinomati d’Italia. E’ conosciuta anche per la sua vivace passeggiata sulla quale è possibile camminare senza mai annoiarsi dal Molo fino a Lido di Camaiore.
Camaiore sorge ai piedi delle Alpi apuane. Vanta un caratteristico centro storico ricco di architetture romaniche. E’ famosa per la tradizione artigianale del ferro battuto. La sua zona balneare è Lido di Camaiore.
Pietrasanta è la cittadina ideale per coloro che amano l’arte e la cultura, è un piccolo museo a cielo aperto. Vicina a Marina di Pietrasanta che in estate ospita sempre spettacoli culturali nel Parco della Villa Versiliana.
Forte dei Marmi è considerata la più lussuosa di tutte le località della Versilia, simbolo della mondanità raffinata. E’ la residenza di vip italiani e non solo. Ospita ristoranti lussuosi, negozi che rappresentano i principali brand di moda e locali storici come La Capannina (la mitica discoteca teatro del film Sapore di Sale).
Seravezza prende il nome dalla sua posizione alla confluenza dei torrenti Serra e Vezza. E’ incorniciata dalle alpi Apuane teatro di vertiginose pareti di marmo e di ampi boschi di castagni. Consigliamo questa cittadina per visitare il Palazzo Mediceo patrimonio mondiale dell’Unesco.