Città di origine medioevale, è la capitale della lavorazione artistica del marmo ed è considerata il capoluogo storico della Versilia.
Pietrasanta è incantata: sembra sospesa fra il mare, le Apuane, la lavorazione del marmo e un’infinita mostra a cielo aperto.
Chi la visita si innamora, è infatti da sempre centro di attrazione di artisti di tutto il mondo. Da ricordare che Fernando Botero e Igor Mitoraj l’hanno scelta come luogo in cui stabilirsi.
E’ una cittadina ma ha la cattedrale da grande città incastonata in una piazza resa unica anche grazie alle Alpi Apuane che fanno da sfondo. In questa piazza, durante tutto l’anno, si svolgono mostre temporanee di statue e opere d’arte da esterno.
E’ un tripudio di viuzze, di opere d’arte disseminate all’aria aperta, di laboratori artistici, di gallerie artistiche che espongono sia antico che moderno, di enoteche e bar che popolano la piazza principale.
E’ un posto dove con naturalità tutto sembra semplice ma in realtà niente è lasciato al caso poiché qui le parole d’ordine potrebbero essere: gusto, stile, arte e ricercatezza.
Oltre a perdersi nei vicoli del paese, consigliamo di visitare: Piazza del Duomo e il Duomo di San Martino, il Teatro Comunale, la Chiesa di Sant’Agostino che oggi ospita il Museo dei Bozzetti Pierluigi Gherardi e la chiesa di San Francesco.
Ricordiamo infine che Pietrasanta viene attraversata dalla Via Francigena che da Massa arriva a Camaiore.