E’ la città toscana famosa soprattutto per la torre pendente. La torre è il campanile della cattedrale di marmo romanica che sorge lì vicino, in Piazza dei Miracoli. Narrano che questo cilindro di marmo fosse già fuori asse appena fu completato nel 1372. La torre pendente è il monumento che rende Pisa famosa in tutto il mondo e salire sulla sua cima è sicuramente una esperienza da non perdere! A seguire consigliamo poi una visita alla vicina Cattedrale e al Battistero.
Lungo il perimetro di Piazza dei Miracoli si trovano anche il Museo dell’Opera del Duomo e il Camposanto. Si può proseguire con una bella passeggiata lungo l’Arno e raggiungere l’antico palazzo dell’Orologio.
Per gli amanti delle mostre consigliamo Palazzo Blu che ospita sempre mostre temporanee di grande spessore. Per coloro che amano passeggiare citiamo le Mura di Pisa che negli ultimi anni sono state molto rivalutate e rese visitabili. L’accesso è dalla Torre di Santa Maria.
Per chi ha più tempo a disposizione consigliamo una visita alla Certosa di Calci situata nella vicina Val graziosa. La Certosa è un luogo ricco di storia e di arte che dal XIV al XX secolo ha ospitato l’ordine Certosino.
Per chi ama il mare e visita questa zona in estate consigliamo una visita anche a Marina di Pisa.