Città natale del famoso compositore Giacomo Puccini è nota per le affascinanti mura rinascimentali che circondano il centro storico e per le sue caratteristiche strade acciottolate. Nonostante lo scorrere del tempo Lucca ha magicamente mantenuto inalterato il suo aspetto medioevale, grazie alle antiche e numerose chiese (è anche chiamata città delle 100 chiese), ai campanili, alle antiche porte cittadine, alle tante torri e ai palazzi rinascimentali. Merita una visita alla Torre Guinigi, sicuramente uno dei monumenti che più rappresentano la città.
Da non perdere anche: Piazza San Michele, cuore storico della città; Piazza san Martino, che ospita il Duomo; la pittoresca Piazza dell’Anfiteatro, che ha avuto origine dalle rovine dell’anfiteatro romano costruito dall’architetto Lorenzo Nottolini.
Consigliamo infine di spendere qualche ora sulle ampie passeggiate alberate in cima ai suoi bastioni del XVI e XVII secolo, potete attraversarle a piedi o noleggiando una bicicletta. Ricordiamo che Lucca è sede di eventi annuali di grande spessore quali il Lucca Jazz Festival e il Lucca Comix, oltre ad essere mensilmente teatro di prestigiosi mercati dell’artigianato.