Cuore pulsante della Toscana, simbolo per eccellenza del Rinascimento, è senza dubbio una delle città più amate d’Italia e del mondo. Firenze è un museo a cielo aperto. Conquista per la sua arte, per la sua gastronomia e per come è possibile viverla. Chi la visita si può perdere allegramente fra le viuzze del centro storico con la certezza di poter ammirare ovunque palazzi di pregio e chiese, trovandosi poi all’improvviso in piazze che lasciano senza respiro come Piazza del Duomo e Piazza della Signoria.
Uno dei luoghi più celebri infatti è senza dubbio il Duomo, composto dalla cattedrale con la cupola progettata dal Brunelleschi e dal campanile di Giotto.
Piazza della Signoria ospita Palazzo Vecchio, antica residenza della Famiglia Medici e oggi sede del comune, conosciuto nel mondo per il famoso salone dei 500. In questa piazza domina la statua del David di Michelangelo ammirata da milioni di turisti all’anno, ricordiamo però che essa è una copia l’originale infatti è esposta a La Galleria dell’Accademia. Poco più in là si trovano gli Uffizi, contenitore di opere d’arte di valore immenso come la Venere del Botticelli e l’Annunciazione di Leonardo da Vinci. E’ un sacrilegio visitare Firenze senza prevedere un giro anche veloce all’interno di questo museo.
Per chi ha più tempo consigliamo anche: una visita a Palazzo Pitti ed è un rito raggiungerlo attraversando Ponte Vecchio; una camminata fino a Piazzale Michelangelo per poter ammirare dall’alto lo skyline di Firenze; una passeggiata ai Giardini di Boboli, gli antichi giardini cittadini della dinastia Medici; ammirare il Ponte Vecchio dal Ponte Santa Trinita.